Don Walter TARDINI - Parrocchia dello SPIRITO SANTO MODENA

Parrocchia dello SPIRITO SANTO Modena
INSTAURARE OMNIA IN CHRISTO (Ef.1,10)
Ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose. Era il motto di S.PIO X che questo sito fa proprio.  
Vai ai contenuti
“E’ evidente che i figli dei separati hanno più difficoltà di altri”. Con queste parole don Walter spiega il suo pensiero ed in questo è appoggiato dai fatti e dagli studi di psicologia. Il discorso qui sarebbe chiuso se si usasse per la sua frase  impropria “reietti dalla società” quella ermeneutica che si usa verso frasi improprie sul fine vita  come quella che definisce “scelta di amore e di libertà” il suicidio assistito di dj. Fabo.
Ma per il pensiero di oggi, divorzio, separazioni ed eutanasia sono segni di progresso, mentre il matrimonio indissolubile è retaggio di tempi bui senza autodeterminazione.
Un prete deve oggi pesare le parole che dice perché siano “perfette”. Non gli si perdona nulla e non si dà credito alla sua buona fede di voler dire cose vere anche se con parole che per la fretta o la foga, possono essere improprie.  Mentre si fa sempre credito ai tifosi, a volte ai padri dei bambini che giocano a calcio, i quali invitano i giovani giocatori a spezzare le gambe all’avversario o a distruggerlo.
Si sa che sono parole colorite dette così per dire e non pensate col cuore.
Ma oltre che dall’appoggio della psicologia e dei fatti riguardanti situazioni di sofferenza nei figli dei separati, un prete parte dalla certezza biblica che tutto è progettato, pensato e creato in Cristo.
Citerò  solo  Colossesi  1,15-17 per non dilungarmi. Se una cosa è difforme dal modello che è Cristo, essa è per lo meno carente se non sbagliata e i suoi frutti lo sono altrettanto. Ora un matrimonio infranto è lontanissimo dal modello di cui sto parlando. Non ditemi che i tempi sono mutati e che le sofferenze delle persone vanno accompagnate. Lo sapevo anche prima che questa idea diventasse uno “slogan”.
Cerco di accompagnare ma non posso cedere a chi vuole farlo sostituendo al progetto unico ed universale di Dio un altro progetto accomodato sulle esigenze dell’uomo.
Non è obbligatorio crederci da parte di tutti ma un prete ci crede e deve parlare in base alla sua fede.
Don Giorgio Bellei

Torna ai contenuti